IL MAESTRO

Mobirise

Il Maestro Vladimiro Mezzetti inizia la propria attività sportiva nell' Ottobre 1971 presso il Centro Sportivo Cariplo in Via delle Erbe a Milano, con il Maestro Gianfranco Scrigna, e consegue al primo esame un avanzamento tecnico di tre gradi. Da qui la decisione del Maestro di spostarlo nella prestigiosa e titolata palestra Yudanshakai del M° Carlo Fugazza, onde consentirgli una crescita tecnica idonea alle qualità e alla predisposizione dimostrata. Seguito tecnicamente dai Maestri Carlo Fugazza e Hiroshi Shirai, consegue nel 1975 il grado di cintura nera 1° dan che gli consente di entrare nella squadra agonistica e diventare successivamente pluri-campione sia sul territorio nazionale sia ai campionati europei di karate, tanto nel kumite quanto nei kata, partecipando ai campionati mondiali e ottenendo numerosi riconoscimenti. Istruttore nel 1979, Arbitro Nazionale nel 1982, Maestro nel 1984, Arbitro Internazionale dal 1990, Docente Federale nel 1991, ottiene per meriti tecnici dalla federazione nel 1996 il grado di 6° dan JKA (grado riconosciuto a livello Mondiale e dal Governo Giapponese).

Autore di molti testi tecnici e arbitrali per le Federazioni, ha sempre fatto parte di Commissioni Tecniche Nazionali in qualità di Docente e Arbitro Internazionale ( Filpjk - Fesik- Fikta). Nel proprio iter di formazione il Maestro ha avuto l’occasione di seguire alcuni tra i più grandi Maestri della JKA, completando il proprio percorso, dai quali ha tratto un bagaglio tecnico tale da consentirgli di far onore al titolo di Docente Internazionale.
Ricordiamo tra i Maestri, M° H.Shirai, M° H.Nishiyama, M° T.Kase, M° T.Naito, M° H.Kanazawa, M° I.Yoshioka, M° H.Ochi, M° T.Okazaki, M° T.Kono, M° K.Enoeda e il M° R.Koga. Il Maestro Mezzetti ha frequentato corsi di lunga durata con i suddetti docenti, maturando una varietà di conoscenze fondamentali; conoscenze mai tralasciate nella sua linea d’insegnamento agli allievi e travasate negli istruttori e nei Maestri da lui formati.

Socio fondatore della Fesik e Direttore Tecnico della prima scuola di karate affiliata alla Fesik in Lombardia, il M° Mezzetti è stato allenatore della Nazionale, Docente Federale e membro nella Commissione Arbitri ed ha diretto negli anni svariati corsi di karate e difesa personale per le forze dell’ordine. Ha tenuto e tiene tutt'ora stage Nazionali e Internazionali. Attualmente D.T. e Presidente della A.S.D Japan Karate Nakayama, fondata e diretta dal 1989, insegna a Fizzonasco di Pieve Emanuele sede dell'Associazione; promuove, organizza e insegna in tutta la provincia di Milano e nella regione Lombardia. Responsabile Tecnico dal Gennaio 2010 per il settore Karate della provincia di Milano per lo CSEN, è stato Co-Responsabile Nazionale del Comitato Promotore CSEN settore Karate Tradizionale.
Il 12 Giugno 2011, al termine dello Stage Regionale di Comacchio, alla presenza dei Maestri Didier, Roccatello, Scaratti, Forcati, Zerbino, Pajello, dei suoi Istruttori e Allenatori, allievi ed amici, gli viene conferito il grado di 7° Dan, per le sue capacità tecniche, didattiche, per i valori umani trasmessi e la professionalità e l'insegnamento approfondito ai più alti gradi del Karate.
Nel 2013 ottiene il Diploma di Dirigente Sportivo e nell' Ottobre 2014 si vede conferito dal Presidente Nazionale alla carica di Membro della Commissione Nazionale Karate Tradizionale per le sue doti unificatrici ed organizzative in seno al settore e per il lavoro svolto negli anni nella creazione stessa del settore Karate Tradizionale. Nel 2019 ottiene nuovi riconoscimenti di prestigio; viene nominato Cavaliere dello Sport della Repubblica ed è nominato Co-Responsabile Nazionale del neonato Comitato Promotore CSEN per il Karate Tradizionale. Nel Settembre 2020 viene nominato Vice Presidente della World Traditional Karate Do Federation (WTKF), Capo della Commissione Internazionale degli Ufficiali di Gara e Responsabile Nazionale per lo stile Shotokan Ryu.

Il Maestro, è orgoglioso di tramandare nel suo insegnamento, i canoni più fondamentali del Karate Tradizionale, unitamente allo spirito più puro e ai dogmi che contraddistinguono questa arte marziale, se intesa come tale.

Mobirise

© Copyright 2025 Mobirise - All Rights Reserved to ASD Japan Karate Nakayama

Designed with Mobirise ‌

Offline Website Creator